09. Attività sociali

La Chiesa cristiana avventista ha sviluppato una sensibilità particolare in campo socio-umanitario e realizza vari programmi nell’ambito della prevenzione, della salute, dell’educazione, dei diritti umani.

L’Opera sociale avventista (VAI AL SITO)

Migliorare la salute di mamme e bambini; ridurre l’altissimo tasso di mortalità infantile; distribuire generi alimentari alle popolazioni colpite da siccità, guerre o disastrosi eventi naturali; costruire case, strade, scuole, ospedali, orfanotrofi, laboratori, case di riposo; incentivare lo sviluppo con programmi per l’agricoltura, per l’utilizzo delle risorse idriche e per la formazione al lavoro; queste sono le principali attività dell’Opera sociale avventista. Da oltre un secolo, la chiesa cristiana avventista nel mondo pratica la solidarietà in maniera disinteressata. Ogni anno i centri avventisti di beneficenza sostengono oltre 40 milioni di individui con circa 2.000 progetti umanitari. La solidarietà interviene a livello sia internazionale sia locale.

ADRA (VAI AL SITO)

L’Adventist Development and Relief Agency (ADRA – Agenzia Avventista per lo Sviluppo e il Soccorso) è un organismo creato allo scopo specifico di fornire soccorso agli individui e alle comunità in casi di emergenza, e di promuovere lo sviluppo delle popolazioni più povere. Aiuta le famiglie a impegnarsi in attività che le renderanno al più presto autonome finanziariamente e, a tal fine, scava pozzi per fornire acqua così preziosa per la vita umana e la vegetazione, provvede i semi per la coltivazione e gli animali per aiutare nel lavoro dei campi, insegna alle madri a prendersi cura dei loro figli attraverso un’alimentazione e un’igiene adeguate.

ADRA Italia è riconosciuta dal Ministero degli Esteri come organizzazione non governativa (ong) con Decreto Ministeriale n. 1991/128/3745/4 del 8.11.1991. Per sostenere l’opera sociale avventista, la chiesa cristiana avventista in Italia ha accettato di concorrere alla ripartizione dell’8xmille dell’Irpef, destinando i fondi ricevuti a scopi sociali, umanitari, culturali e assistenziali in Italia e all’estero.

La Fondazione ADVENTUM (VAI AL SITO)

Tra le varie iniziative promosse con l’8xmille, si segnala la Fondazione ADVENTUM – Fondo per la Solidarietà e l’Antiusura, Onlus con sede a Roma, ma riconosciuta a livello nazionale, che opera dal 1995 per contrastare il fenomeno dell’usura. La Fondazione ADVENTUM è tra le fondazioni riconosciute dal Ministero del Tesoro che operano nel campo della prevenzione. Ha ottenuto anche dei fondi previsti dalla legge 108/96 sull’usura e collabora con le istituzioni e con altre realtà associative per venire in aiuto di piccoli imprenditori, artigiani, famiglie, pensionati, lavoratori dipendenti e disoccupati.

La casa di riposo «Casa Mia» (VAI AL SITO)

La casa di riposo «Casa Mia» di Forlì è un’opera sociale voluta dall’Unione Italiana delle Chiese Cristiane Avventiste del Settimo Giorno. È nata con l’obiettivo di prendersi cura dell’anziano in una fase dell’esistenza in cui è portatore più di bisogni che di risorse. Alla fine degli anni Settanta, «Casa Mia» fu concepita come residence composto da mini appartamenti completamente autonomi, per ospiti anziani. Inaugurata nel 1983, la struttura iniziale è stata trasformata e ampliata, per rispondere alle esigenze dell’utenza, diventando una casa albergo per anziani autosufficienti e non.

Il dipartimento della Salute (VAI AL SITO)

La chiesa cristiana avventista, nella sua comprensione del piano biblico per l’uomo, che consiste in uno sviluppo armonioso delle facoltà fisiche, mentali, sociali e spirituali, si adopera per aiutare le persone a raggiungere un miglior livello di salute totale.

Essendo presente in quasi tutte le nazioni del mondo, si confronta con i problemi più svariati riguardanti la salute: da quelli derivanti da una vita povera e priva delle più elementari regole igieniche a quelli derivanti da una società opulenta e consumistica. Non ritenendo che la sofferenza sia mandata da Dio per mettere alla prova o per far acquisire dei meriti particolari, la chiesa cristiana avventista, oltre ad avere cura delle persone colpite dalla malattia, ritiene che sia estremamente utile adottare un’adeguata prevenzione attraverso un’efficace opera educativa.

L’insegnamento di una salute totale impegna la chiesa cristiana avventista nelle scuole (dalla materna all’università), nel mondo del lavoro, nelle famiglie. Essa ha, quindi, istituito centri medici a tutti i livelli: da quelli altamente specializzati, come la clinica universitaria di Loma Linda, in California, o altri grandi ospedali, a piccole cliniche nelle zone più sperdute della terra o battelli e aerei medici che raggiungono le zone più impervie.

In Occidente, soprattutto, la Chiesa avventista opera per migliorare la qualità della vita. In una società ricca e industrializzata, le malattie del benessere mietono ogni giorno migliaia di vittime a causa della superalimentazione e dello stress. Da indagini fatte in diverse parti del mondo, si rileva che i cristiani avventisti godono di una salute migliore rispetto al resto della popolazione, grazie a un’alimentazione tendenzialmente vegetariana e alla completa indipendenza da droghe, alcool e tabacco.

La chiesa cristiana avventista propone uno stile di vita che tende a valorizzare ogni dimensione dell’essere umano: da quella fisica a quella mentale, spirituale, sentimentale, familiare, sociale. Essa promuove la sua visione olistica della vita con corsi denominati NewStart che portano gli utenti a riscoprire i benefici effetti di una vita naturale grazie a un corretto uso di aria pura, luce solare, riposo, esercizio fisico, alimentazione adeguata, acqua, il tutto coltivando una sana fiducia in Dio.

Come mezzo di informazione nel settore della salute, la chiesa cristiana avventista si avvale della pubblicazione di una rivista mensile, Vita & Salute, presente sul territorio nazionale dal 1952; essa è la prima rivista di prevenzione sanitaria in Italia.