10. Educazione

Il sistema scolastico promosso dalla chiesa cristiana avventista tende ad assicurare ai giovani un’educazione equilibrata a livello fisico, mentale, spirituale, sociale, e questo dal giardino d’infanzia all’università.

Le scuole dirette dalla chiesa cristiana avventista tendono a trasmettere agli studenti non solo nozioni di cultura generale, ma anche principi di vita e valori atti a rendere il giovane in formazione un adulto ben equilibrato, fisicamente e mentalmente.

I luoghi scelti per far sorgere queste scuole sono per la maggior parte in zone tranquille, con molta vegetazione, per permettere agli studenti di prepararsi in un ambiente sereno.

La chiesa cristiana avventista istituisce scuole di ogni ordine e grado in tutte le parti del mondo. Fonda quindi università e scuole altamente specializzate, come anche scuole di fortuna nei paesi più poveri. Le sue scuole e i suoi internati sono frequentati da giovani di entrambi i sessi.

Scuole avventiste nel mondo di vario ordine e grado: 7.804. Insegnanti: 84.997. Studenti: 1.673.828.
Per saperne di più: http://en.wikipedia.org/wiki/List_of_Seventh-day_Adventist_colleges_and_universities

La facoltà teologica avventista

I seminari avventisti garantiscono i corsi di teologia per la preparazione specifica dei pastori e, inoltre, spesso offrono dei corsi di cultura generale.

La facoltà di teologia avventista in Italia si trova a Firenze, in una villa medicea chiamata Villa Aurora.

Si accede al corso teologico dopo aver conseguito un diploma di scuola superiore. Il primo livello del corso è della durata di tre anni, dopo di che gli studenti conseguono un titolo intermedio assimilabile alla laurea breve. Per poter ottenere il titolo di pastore, debbono continuare gli studi per altri due anni all’estero o in Italia. Lo Stato italiano riconosce le lauree rilasciate dall’Istituto di cultura biblica di Firenze con Legge 8 giugno 2009, n. 67.

L’istituto Villa Aurora offre anche corsi di lingua e cultura italiana.

Attualmente vi si registra la presenza di studenti provenienti da una ventina di paesi del mondo. Esso quindi offre la possibilità di scambi culturali che favoriscono una preparazione importante per affrontare una società sempre più multietnica.

La scuola è garantita da 50 anni di esperienza in Italia e da un sistema scolastico internazionale alle spalle.

Per approfondire, vedi http://education.gc.adventist.org/about.html)