Butindaro

Giacinto Butindaro è un pastore pentecostale che ha fatto suo, in modo articolato, quello che lui chiamerebbe “il ministero della riprensione”, ma che in realtà esprime con una certa disinvoltura giudizi di condanna. Autore di libri, ne ha scritti diversi: contro i cattolici, i testimoni di Geova, la New Age, i mormoni , i pentecostali antitrinitari; contro lo statuto e i regolamenti delle ADI (il principale raggruppamento di chiese pentecostali in Italia), il satanismo, la Chiesa dell’Unificazione (del Reverendo Moon). Altri sono contro la musica rock cristiana, contro il teatro cristiano, contro singoli esponenti di varie chiese, contro… Oltre ai libri, ci sono poi vari interventi sul suo blog contro singole pratiche e persone. Il suo sito e il suo blog sembrano un campo di battaglia, dove un crociato solitario lotta contro gli infedeli e le loro falsità. Che quindi abbia scritto un libro anche contro la Chiesa avventista, non deve sorprendere, piuttosto dovrebbe indurci a riflettere.
In risposta alle sue irragionevoli accuse nei confronti nella Chiesa avventista, sono stati preparati diversi lavori tra cui anche la corrispondenza intercorsa con il pastore avventista Giovanni Leonardi.

-    Caratteristiche generali del libro.
-    Butindaro: Un cristianesimo a misura d’uomo. 
-    Tentativo di corrispondenza con Giacinto Butindaro (2001).

01. Caratteristiche generali del libro

Caratteristiche generali del libro“Gli Avventisti del Settimo Giorno” (Pubblicato in proprio, Roma 1999)a cura di Giovanni LeonardiButindaro è un pastore pentecostale che ha fatto suo in modo sistematico, quello che lui chiamerebbe “il ministero della riprensione”. Cosa molto difficile, che qualcuno a volte deve pur fare, ma che è anche molto pericolosa in quanto espone …

02. Butindaro. Un cristianesimo a misura d’uomo

di Francesco Zenzale”Carissimi, non crediate a ogni spirito, ma provate gli spiriti per sapere se sono da Dio; perché molti falsi profeti sono sorti nel mondo” (1 Gv 4:1).Ho letto incuriosito il libro online del signor Butindaro Gli Avventisti del Settimo Giorno, come anche altri suoi libri, tra cui Testimonianze, vol. 1, in cui l’autore …

03. Un tentativo di corrispondenza con il Sig. Giacinto Butindaro

Lettera del Past. Giovanni Leonardi a Giacinto Butindaro Malta, 15 febbraio 2001 Caro fratello Butindaro, Permettimi di presentarmi. Sono Giovanni Leonardi ed ho il privilegio di servire il nostro caro Signore Gesù come pastore della Chiesa Avventista del 7° Giorno su cui hai fatto degli studi approfonditi. Ho letto qualcosa delle tue conclusioni a nostro …